Dott. Edoardo Pescatori

dott Edoardo Pescatori, Urologia e Andrologia

Specialità

  • Andrologia
  • Urologia

Reparto

Servizi / Diagnostica

  • -

Contatti

Tel. 0521-249611

Curriculum

  • Laurea in Medicina e Chirurgia presso l’Università di Padova nel 1986
  • Fellowship di un anno in ambito di ricerca urologica presso la Cleveland Clinic Foundation (Cleveland, Ohio – U.S.A.) nel 1989
  • Specializzazione in Urologia presso l’Università di Padova (70/70 con lode) nel 1991
  • Fellow in Male Erectile Dysfunction” dopo un anno di attività clinica presso il Boston University Medical Center (Boston, Mass. – U.S.A.) nel 1992
  • “Certificate of Clinical Andrologist” rilasciato dall’European Academy of Andrology nel 2020, di cui è membro come “Academician”

Ha inoltre seguito ulteriori percorsi formativi chirurgici ultraspecialistici in: implantologia protesica a Londra (Middlesex Hospital, 1998) e a Van Buren, Arkansas – U.S.A. (Southwest Impotency Center, 1998), e in microchirurgia a Harrow, Middlesex – U.K. (Northwick Park Institute, 1998).

Attività scientifica e didattica

Da sempre ha avuto interesse per tematiche andrologiche.

È autore di svariate pubblicazioni scientifiche e presentazioni a congressi in ambito nazionale e internazionale, ed è membro attivo delle maggiori società scientifiche nazionali e internazionali di area andrologica.

È stato direttore scientifico della rivista ufficiale della Società Italiana di Andrologia (Giornale Italiano di Medicina Sessuale e Riproduttiva).

Ha avuto svariati incarichi di docenza universitaria come professore a contratto presso le Università di Modena e Reggio Emilia, e di Sassari.

È ideatore e coordinatore per conto della Società Italiana di Andrologia del primo Registro Nazionale a livello europeo per la chirurgia protesica peniena, ed ha reso possibile la partecipazione di Città di Parma, quale uno degli unici 4 Centri Italiani, al Registro Europeo di implantologia protesica peniena Phoenix, dell’ European Association of Urology.

Attività clinica

Le principali problematiche andrologiche di cui si occupa in svariati Centri in Emilia Romagna sono: difficoltà di erezione, eiaculazione precoce, calo del desiderio, pene curvo, infertilità maschile, sterilizzazione maschile volontaria (vasectomia).

Attività chirurgica

La principale attività chirurgica di cui si occupa in Città di Parma è costituita dalla chirurgia dei genitali esterni:

  • correzione di pene curvo congenito;
  • correzione di pene curvo acquisito (o “malattia di La Peyronie” – “Induratio Penis Plastica”) con tecniche non protesiche e protesiche, e concomitante risoluzione di problematiche associate, quali: deformazioni, perdita di lunghezza;
  • implantologia protesica peniena di dispositivi idraulici tricomponenti e non idraulici.