Genitorialità e Mindfulness

mindfulness genitori

Numerose ricerche scientifiche confermano l’efficacia dei protocolli mindfulness based nel trattamento di diverse problematiche fisiche e psicologiche.
L’approccio della Mindfulness porta a recuperare uno spazio di ascolto delle proprie esperienze e sensazioni interne, sia corporee che emozionali. Costituisce un momento di connessione corpo-mente, di consapevolezza, di fiducia e quindi di riflessione.
La connessione al momento presente e l’attenzione creano condizioni favorevoli al benessere psico-fisico e favoriscono la qualità delle relazioni, anche in riferimento alla genitorialità.

In che cosa consiste la mindfulness

L’apprendimento della Mindfulness può avvenire attraverso la proposta di specifici protocolli o cicli di incontri con un numero di sedute strutturato in base a percorsi psicologici individualizzati, con un professionista adeguatamente formato.

“Mindfulness significa portare attenzione al momento presente in modo curioso e non giudicante” (Kabat-Zinn, 1994).

Mindfulness è quindi un processo che coltiva la capacità di portare attenzione al momento presente, consapevolezza e accettazione del momento attuale” (Hanh, 1987).

I pilastri della Mindfulness sono i seguenti:

  1. Non giudizio
  2. Pazienza
  3. Mente del principiante
  4. Fiducia
  5. Accettazione
  6. Non cercare risultati
  7. Lasciare andare

Perché la mindfulness può essere utile per i genitori

Oggi essere famiglia ci mette di fronte a molte complessità personali, sociali e affettive. L’esperienza della genitorialità ci offre la possibilità di allenare il non giudizio nei confronti di noi stessi e dei nostri figli. Il giudizio porta spesso a richieste e pressioni sociali che possono creare situazioni di forte stress.

La possibilità di prenderci cura di noi stessi passa attraverso una maggiore pazienza ed accettazione della nostra esperienza e dell’esperienza dell’altro.

Quando promuoviamo un atteggiamento di accoglienza e fiducia, questo porta elementi positivi nella relazione e porta l’altro ad esprimere i propri bisogni e le proprie emozioni, migliorando la comunicazione.

Un aspetto molto interessante della pratica Mindfulness è che ci porta a lasciare andare aspettative rigide ed inflessibili nei confronti del mondo e delle relazioni, concentrandoci sul qui ed ora. Questo crea una circolarità virtuosa che ci consente di allargare le prospettive, per abbracciare una maggiore flessibilità di pensiero, davvero importante se pensiamo all’esperienza di essere genitori, la quale richiede continui adattamenti ed equilibri sempre nuovi.

È necessario offrirsi la possibilità di sostare nel momento presente, quando i nostri pensieri e le nostre emozioni sono proiettate al passato o al futuro.

La Mindfulness ci sostiene nell’opportunità di avere fiducia ed accettare il momento attuale, anche nelle sue qualità più difficili. Questa condizione è fondamentale per potere vivere le emozioni come transitorie, per distaccarci dai pensieri che creano stati di tensione e stress, vivendo nel qui ed ora delle relazioni per potere vivere pienamente ciò che ci offrono.

Dott.ssa Battistini Maria Laura
Psicologa clinica della Casa di Cura Città di Parma